5 PREZIOSI CONSIGLI PER REALIZZARE UN VIDEO AZIENDALE DI SUCCESSO IN FIERA

By | Blog, Formazione, Uncategorized, Video strategies | No Comments

I contenuti video si rivelano sempre più centrali nelle strategie di comunicazione e di marketing delle aziende.
Il 2017 sta confermando il trend che si era già manifestato nel 2016.

Realizza ora il tuo video aziendale!
È un momento magico per qualsiasi azienda che voglia dialogare con i propri clienti.
Complice il costante miglioramento delle connessioni internet, chiunque è in grado di creare e condividere dei contenuti video, ma se non si seguono alcune semplici regole si rischia di generare in grosso problema di immagine per l’azienda che voglia seguire questa strada.

In questo articolo voglio condividere con te 5 preziosi consigli che possono aiutarti a comunicare meglio con i tuoi clienti.
Sei pronto? Partiamo!

1 . Non parlarti addosso. Il video aziendale serve al tuo cliente!

video aziendale - customer

Tutti noi siamo orgogliosi delle nostre imprese, della nostra storia e dei nostri successi. Purtroppo ai tuoi clienti tutto ciò non interessa, se decidono di investire il loro prezioso tempo guardando un tuo video si aspettano di trovarci qualcosa di utile per loro. Quindi focalizza il messaggio sui vantaggi per il tuo spettatore. Spiega in che modo il tuo prodotto o servizio lo aiuterà a risolvere il suo problema. Non parlare di “orientamento al cliente”, “qualità”, “servizio”. Sono cose trite e ritrite che ormai diamo tutti per scontate. Così come è meglio evitare di ricordare che si è “leader del settore”, se lo sei veramente non serve ricordarlo.

Il consiglio del nostro regista:
Preparati uno script o una mappa mentale delle cose che vuoi dire prima di iniziare a registrare il video: non devi imparare tutto a memoria, ma avere un filo conduttore che ti permetterà di essere sciolto durante la ripresa. E non ti preoccupare se sbagli, puoi sempre ricominciare o registrare il pezzo che non ti è piaciuto e lavorarlo in post-produzione, unendo pezzi di diversi video in uno unico.

Se vuoi registrare il tuo video con l’aiuto di un regista esperto direttamente in fiera, clicca qui

2 . Focalizza il singolo video su di un unico concetto molto chiaro

video aziendale- Archery-Target-icon
Cerca di essere affilato come un rasoio, spiega in modo chiaro, veloce e dettagliato il principale motivo per cui il tuo cliente dovrebbe scegliere proprio il tuo prodotto o classe di prodotti. Deve essere qualcosa di forte che ti differenzia veramente dalla concorrenza, chi ti guarda deve subito pensare che tu sei la soluzione migliore per il suo problema

Il consiglio del nostro Regista
Ogni azienda ha mille sfaccettature diverse ma al tuo cliente interessano solo alcune di queste: focalizzati sui benefici e spiega come puoi risolvere un loro problema con il tuo prodotto.

Se vuoi essere aiutato da un Regista esperto che ti aiuti a focalizzare il tuo messaggio sulle cose realmente importanti direttamente in fiera MECSPE 2017 clicca qui

3 . Cura l’audio in modo maniacale

video aziendale - microphone-icon
Assicurati di avere sempre una buona qualità audio, se un video si vede in modo imperfetto può essere fastidioso ma tutto sommato lo spettatore potrebbe continuare a guardarlo. L’importante è che il contenuto sia valido. Se invece non si sente, hai perso subito la sfida. Nessuno resta a guardare un filmato che si sente male, dove le parole non sono comprensibili. Soprattutto in un video aziendale dove tu spieghi il tuo prodotto o servizio.
 Se decidi di utilizzare uno smartphone per registrare il tuo video, ti consiglio caldamente di acquistare un microfono lavalier (quelli a spillo che si attaccano la cravatta), se ne trovano di ottimi con cifre attorno ai 50 € e fanno la differenza tra un video di successo e uno da buttare. Io personalmente, che comunque faccio video di professione, porto sempre con me un Rode Smartlav a filo di emergenza. Se vuoi lo trovi qui: https://www.amazon.it/

Il consiglio del nostro fonico
Durante un evento come una fiera, l’acustica non è perfetta: persone che parlano, rumori di fondo, gli speaker che danno informazioni di servizio, un qualcosa che cade, … mille sono gli imprevisti che possono accadere! Non è assolutamente bello e professionale sentire un audio distorto, voci fuori campo che magari ridono. Ricorda che audio e video possono essere registrati in due momenti differenti e puoi nascondere questi piccoli imprevisti in post produzione.

Se vuoi aiuto per realizzare il tuo video con un audio impeccabile ed in modo professionale direttamente al MECSPE 2017 clicca qui

4 . Fai in modo che l’immagine sia stabile

video aziendale
È vero che l’audio è fondamentale, ma se riusciamo ad ottenere un video decente tanto meglio! Per prima cosa assicurati di posizionare la telecamera o lo smartphone su di un supporto stabile, non in mano. Se non intendi investire in un cavalletto corri a comprare un Gorilla Pod, un mini stativo snodato che puoi appoggiare anche alla scrivania o “avvinghiare” attorno ad un palo. Lo puoi trovare qui: https://www.amazon.it/

Ricordati poi di girare il video in formato orizzontale, altrimenti avrai un filmato buono solo per Facebook e non sarai in grado di miscelarlo con altri contenuti.

Il consiglio del nostro VideoMaker
Realizzare video professionali con l’uso di smartphone non è semplice, ma alcuni accorgimenti ti possono aiutare a creare comunque un video che non ti farà vergognare di fronte ai tuoi clienti. Appoggia lo smartphone o videocamera sempre su un piedistallo o comunque un oggetto fermo così da migliorare l’immagine ed evitare l’effetto tremolio. E ricorda che puoi registrare prima l’audio e poi il video così da unirli in post produzione ed ottenere un effetto migliore.

Un VideoMaker esperto può essere a tua disposizione al MECSPE 2017 per aiutarti a creare un video con attrezzatura professionale, se vuoi sapere come clicca qui

5 . Condividi

video aziendale - Share-icon
se fai un contenuto video condividilo al meglio su tutti i tuoi canali social. Per Facebook fai un caricamento diretto, per Youtube assicurati di impostare in modo corretto i parametri di pubblicazione. Ad esempio fai in modo che al termine del video non parta un filmato correlato, magari proprio il video del tuo concorrente! Il video di YouTube lo puoi “embeddare” cioè inserire nel tuo sito aziendale. Se vuoi dare un’immagine più professionale puoi caricare il video anche su un canale Vimeo Pro e personalizzare il player in ogni singolo dettaglio.
Il consiglio del nostro esperto marketing
Un video è in grado di mostrare al tuo cliente il prodotto, la tua professionalità ed esperienza in pochissime immagini: creare un bel video del tuo prodotto per poi non pubblicarlo o promuoverlo è inutile. Sfruttare un evento o una fiera per creare un video che potrai utilizzare per sempre, è una occasione da non farsi scappare

Vuoi realizzare il tuo video aziendale in modo professionale, con l’aiuto di esperti Registi e Video Maker? Clicca qui per scoprire l’offerta limitata riservata agli espositori del MECSPE 2017

Caro espositore di MECSPE 2017, se segui questi consigli ci sono delle buone probabilità che tu riesca ad ottenere un buon riscontro dai tuoi video.

Ti ricordiamo che noi saremo presenti in MECSPE per gestire la Web Tv ufficiale dell’evento per conto di Senaf.
Abbiamo anche sviluppato una proposta ad hoc per gli imprenditori che vogliono comunicare in video ma non si sentono pronti ad affrontare da soli il processo creativo.

Se vuoi maggiori informazioni sulla nostra proposta trovi tutto a questo link.