Il video aziendale: la check list in 7 punti prima di avviare le riprese

Uncategorized Mar 29, 2021

La creazione di un video aziendale è sempre un momento importante per ogni impresa. È l'occasione per fermarsi un attimo e fare una analisi introspettiva dei valori che la guidano, degli obiettivi che si vogliono raggiungere e di ciò che si vuole comunicare all'esterno.

Creare un contenuto video di valore coinvolge molte persone all'interno dell'organizzazione, si scopre essere una valida attività di team building e può costituire anche un elemento di forte gratificazione per le persone riprese nel filmato mentre svolgono il proprio lavoro.

Il filmato ha quindi una valenza spiccatamente interna e nel contempo proiettare verso l'esterno l'immagine dell'impresa.

QUANDO IL VIDEO È DI QUALITÀ

Un contenuto video si definisce di buona qualità quando, oltre alla fattura tecnica impeccabile, si integra perfettamente nella più ampia strategia di comunicazione aziendale. Quando anche il tono di voce, gli elementi grafici, il...

Continue Reading...

Quanto costa un video aziendale?

Costa tra i 4.000 e gli 8.000 €.

Chi mi segue sa che mi piace essere conciso, lineare e chiaro.

E quindi eccoti la cifra già dalla prima riga.

Detto questo, ti consiglio di continuare a leggere. Imparerai a guardare dentro la "tana del bianconiglio" e scoprirai come valutare correttamente un preventivo.

Come si compone questa cifra?

Quali sono gli elementi che incidono maggiormente nella sua composizione?

 

LA STRATEGIA

La creazione di un video aziendale si inserisce nel più ampio spettro delle attività di marketing e comunicazione. 

Non può essere una attività avulsa da tutto il resto, deve potersi integrare con la strategia generale. Tono di voce, contenuto, destinatari del messaggio, stile grafico, canali distributivi del video.

Tutto deve essere coerente con il resto della comunicazione.

Per tale motivo la video agency deve sapersi relazionare con il reparto marketing dell'azienda o con il main contractor che cura a...

Continue Reading...

Live streaming nuova frontiera dell'ecommerce

L'esplosione di e-commerce e live streaming
Negli ultimi mesi l'utilizzo dell'e-commerce in Italia ha registrato una incredibile impennata. Molti hanno dovuto fare di necessità virtù e si sino scoperti a creare account su Amazon o sugli store online dei supermercati. 
Parallelamente ha avuto un'esplosione anche il fenomeno del live streaming declinato in tutte le sue versioni: webinar, video call, live sui social, ecc

I tempi sono quindi maturi per il verificarsi di una saldatura tra i due fenomeni. 

A breve assisteremo all'esplosione dell'attività di live streaming finalizzata alla vendita diretta dei prodotti. E non sto parlando di fenomeni futuristici ma di qualcosa di molto concreto che dall'altra parte del mondo, in Cina, ha una rilevanza assoluta.

Gli scenari attuali e futuri
La app Aliexpress già ora propone un flusso ininterrotto di presentazioni di prodotti in live streaming. Sono dirette, spesso molto artigianali, in cui i...

Continue Reading...

Come trasformare un evento fisico in evento online?

Uncategorized Mar 21, 2020
 

Be abbiamo parlato nella live di Sabato 21 marzo 2020 dando spazio a chiunque volesse dare il suo contributo alla discussione.

 

Continue Reading...

Quanto conta curare il proprio look positioning anche online? Ce lo spiega Claudia Barberis in questa intervista.

 

È il 21 marzo 2020, pieno periodo Coronavirus. Forse parlare di stile, di look nell'abbigliamento potrà apparire fuori luogo, invece no.

Se sei un imprenditore o un professionista sai quanto è importante che la tua immagine pubblica sia coerente con il tuo ruolo.
E questo vale a maggior ragione in questo particolare momento storico, in cui le nostre interazioni sono limitate quasi esclusivamente al mondo online.

Claudia Barberi in questa intervista condivide con noi la sua visione dell'argomento dandoci anche alcuni utili consigli.

Continue Reading...

3.500€ AL GIORNO!? PLACIDO SEI UN LADRO!

Uncategorized Mar 12, 2020

Ecco cosa vorrebbero dirmi molti clienti quando vedono un mio progetto di copertura video per il loro evento...

... ma non lo fanno. L'argomento è spinoso, scomodo e uno evita di pormelo in questi termini. Per educazione ci si ripara dietro i vari "non c'è budget", "oramai è tardi per pianificare questo tipo di attività", "pensavamo ad una cosa più semplice", ecc.

Allora facciamo così, oggi vengo allo scoperto e ti spiego cosa c'è dietro a quella cifra e in che modo potrebbero essere i soldi meglio spesi del tuo evento.

Ipotizziamo che tu stia organizzando un evento aziendale di 3 giorni in un grande albergo o in una location inconsueta. Magari hai previsto la presenza di 300 persone. Ti sei mosso per tempo, mesi prima hai scelto la location, il catering, i gadget, le hostess, ecc, ecc.

Alla fine, residuale a tutto il resto, affronti il capitolo video. E magari mancano solo 3 settimane all'evento. Mi chiami, chiedi un preventivo per...

Continue Reading...
Close

50% Completato

Ci siamo quasi

Inserisci qui sotto i tuoi dati.

Sarai ricontattato al più presto.