Live streaming nuova frontiera dell'ecommerce

Uncategorized May 24, 2020

L'esplosione di e-commerce e live streaming
Negli ultimi mesi l'utilizzo dell'e-commerce in Italia ha registrato una incredibile impennata. Molti hanno dovuto fare di necessità virtù e si sino scoperti a creare account su Amazon o sugli store online dei supermercati. 
Parallelamente ha avuto un'esplosione anche il fenomeno del live streaming declinato in tutte le sue versioni: webinar, video call, live sui social, ecc

I tempi sono quindi maturi per il verificarsi di una saldatura tra i due fenomeni. 

A breve assisteremo all'esplosione dell'attività di live streaming finalizzata alla vendita diretta dei prodotti. E non sto parlando di fenomeni futuristici ma di qualcosa di molto concreto che dall'altra parte del mondo, in Cina, ha una rilevanza assoluta.

Gli scenari attuali e futuri
La app Aliexpress già ora propone un flusso ininterrotto di presentazioni di prodotti in live streaming. Sono dirette, spesso molto artigianali, in cui i venditori stessi si mettono davanti alla telecamera e mostrano le novità, presentano dettagli, analizzano funzioni dei loro prodotti. 
E il cliente che guarda ha la possibilità di procedere in diretta all'acquisto.

Ma voliamo dall'altra parte dell'oceano.
Il colosso Facebook ha annunciato il lancio della piattaforma Facebook Shops; tra le varie funzioni anche li troviamo la possibilità di vendere in diretta.

Questo lo scenario che va prefigurandosi nei prossimi mesi. Si annuncia una battaglia all'ultima live per la conquista di questo terreno vergine.

Questo è quello che ci è dato sapere al momento a livello di piattaforme. Ma le aziende come devono comportarsi di fronte a queste nuove sfide? Sono pronte a gestire questo nuovo canale di vendita? Sono in grado di creare contenuti video di qualità per promuovere i loro prodotti?

Come partire
Vediamo nel dettaglio, i passi indispensabili per avviare con il piede giusto un progetto di vendita in live streaming:

  1. identificare chi, in azienda sarà preposto a "metterci la faccia".
    Non è necessario che sia il titolare e nemmeno un dipendente. Una valida alternativa potrebbe essere l'utilizzo di personale specializzato. Di venditori con delle competenze in public speaking video molto marcate.
  2. Formare lo speaker affinché maturi una approfondita conoscenza del prodotto
  3. Attrezzarsi adeguatamente per poter erogare un flusso audio / video di qualità
  4. Avere padronanza delle varie integrazioni grafiche da inserire nel video
  5. Saper gestire in modo adeguato la piattaforma di streaming assicurandosi di poter disporre della giusta connettività internet.
  6. Essere pronti a moderare costantemente la live chat per evitare spiacevoli situazioni e critiche sterili e devastanti sul piano reputazionale

Si tratta di una attività multidisciplinare che impatta i temi delle strategie commerciali, del public speaking, la tecnologia di ripresa e di emissione in streaming.
È chiaro che affrontare da zero tutto ciò non è un passaggio semplice, soprattutto per una micro-piccola azienda tradizionale. Ma conviene attrezzarsi fina da subito per "marcare il territorio" non appena le piattaforma inizieranno a raggiungere una diffusione di massa. 

Se la tua azienda realizza prodotti fisici ricolti al pubblico, attivati subito. La recente esperienza Covid-19 ha ampiamente dimostrato il vantaggio competitivo di chi si è trovato pronto fin da subito ad affrontare l'impennata dell'e-commerce. 

Questo genere di attività non si improvvisano in 2 settimane e se ti attivi quando il fenomeno sarà già decollato rischi di pagare un pesante gap competitivo.

Ti consiglio quindi di attivarti subito con delle azioni concrete, noi possiamo aiutarti ad affrontare l'intero processo.

Risorse utili da consultare

Intervista di Marco Montemagno con Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Alibaba e Country Manager Alipay per il Sud Europa

Sito web di Aliexpress Installando la app su smartphone hai già la possibilità di assistere a queste dirette di vendita.

 

 

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