Quanto costa realizzare un video aziendale?

Costa tra i 4.000 e gli 8.000 €.

Chi mi segue sa che mi piace essere conciso, lineare e chiaro.

Quindi, adesso sai quanto costa realizzare un video aziendale.

Detto questo, ti consiglio di continuare a leggere. Questo articolo sarà, per te, un'opportunità di sbirciare dentro la "tana del bianconiglio" e di scoprire ciò che nessuno ti dice. 

Come si compone questa cifra?

Quali sono gli elementi che incidono maggiormente sulla sua composizione?

Perché dovrei spendere così tanto per dei video aziendali?

Costo video aziendale: perché così alto?

Capisco, può sembrare un prezzo alto per la realizzazione di video aziendali. Così, ho scritto questo articolo! Leggendolo fino in fondo capirai che dietro il video marketing c'è un intero mondo.  

Dietro alla pianificazione di un'attività di video marketing troviamo una serie di passaggi fondamentali, che proprio per questo motivo sono estremamente complessi. Ricorda: non esiste un unico modo di realizzare video aziendali, e soprattutto non esiste una ricetta perfetta.

Ciò che fa un professionista è studiare la tua azienda, identificare i tuoi punti di forza e trovare il modo che più rispecchia i valori aziendali, per comunicare con il mondo. Avrai sicuramento capito che si tratta di un processo del tutto aderente alla personalità dell'azienda. Sai già quali sono i 7 passaggi principali per la realizzazione di un video?

Bene, allora continua a leggere questo articolo per scoprire quali aspetti compongono il suo costo.

Strategia

La creazione di un video aziendale si inserisce nel più ampio spettro delle attività di marketing e comunicazione. Realizzare un video aziendale significa mostrare al mondo esterno non solo di cosa si occupa l'azienda, ma anche in che modo. 

Non può essere una attività avulsa da tutto il resto, deve potersi integrare con la strategia generale. Tono di voce, contenuto, destinatari del messaggio, stile grafico e canali distributivi del video devono essere coerenti con il resto della comunicazione.

Per tale motivo la video agency deve sapersi relazionare con il reparto marketing dell'azienda o con il main contractor che cura a livello globale la comunicazione aziendale.

Quindi, una parte del costo va destinata a questa parte "intangibile" di strategia e raccordo tra le parti. 

Creatività

Qui non parliamo solo di tecnica, ma di creatività. Immagina un'orchestra di menti creative che si uniscono per plasmare un'idea, definire uno script e contribuire anche alla tua strategia. Questa creatività aggiunge valore e, sì, impatta sul costo. 

Qualità tecnica

La fattura tecnica del video può collocarsi su diversi standard qualitativi, le tecnologie utilizzate e le maestranze impiegate possono essere diverse. Ad esempio, l'utilizzo di un drone incide sui costi. Così come la scelta di avvalersi di un direttore della fotografia.

Cosa ottieni? 

Ma alla fine dei conti, cosa ti porti a casa con questo investimento?

Realisticamente ti ritrovi tra le mani un video le cui riprese hanno richiesto una giornata piena in azienda con una troupe formata da un regista, un direttore della fotografia, un assistente di ripresa e una producer. L'output potrà durare dai 2 ai 5 minuti e conterrà una o più interventi parlati associati ad immagini aziendali.

Sarà un filmato dalla fattura professionale che rappresenterà il punto di vista della tua azienda. 

Un lavoro onesto, pulito ed efficace.

Tutto qui? No.

Il vero vantaggio che otterrai è un pezzo unico, solo per te, realizzato dopo uno studio meticoloso di esperti con l'obiettivo di mostrare al mondo ciò che ti distingue da tutti gli altri. 

Le Variabili

Ovviamente potresti spendere molto meno. In tal caso dovrai farti personalmente carico degli aspetti creativi e organizzativi del progetto. Oppure, dovrai scontrarti con diversi compromessi sul piano qualitativo.

Potrai, di contro, scegliere di investire molti più soldi, optando per un testimonial noto all'interno del filmato. Oppure, decidere di realizzare un video più articolato che richiede molti giorni di ripresa, traduzioni in più lingue o animazioni 3D molto complesse.

È possibile fare tutto da soli, ma spesso non è la scelta migliore. Tanti sottovalutano il vantaggio di affidarsi ad un esperto.

In definitiva, un filmato aziendale è moto simile ad un abito sartoriale. Va cucito su misura, si possono scegliere diversi tipi di tessuto e modelli. Tutte cose che incidono sul costo. 

Ma al di sotto di certe cifre non si può scendere, incorri nel rischio concreto di ritrovarti impantanato in un progetto vago, inefficace sul piano comunicativo e tecnicamente scadente.

 

Nello scegliere il tuo partner valuta attentamente questi aspetti e chiedi sempre di poter vedere dei lavori precedenti.

Una video agency seria sarà felice di mostrarti case history di successo e recensioni positive dei suoi clienti soddisfatti.

 

Vuoi sapere come possiamo aiutarti a fare della tua comunicazione qualcosa di unico? Non ti resta altro che contattarci. Ti aspettiamo!

Close

50% Completato

Ci siamo quasi

Inserisci qui sotto i tuoi dati.

Sarai ricontattato al più presto.