Facebook Live. Consigli per l'utilizzo professionale

Facebook Live, con la sua immediatezza e pervasività si impone sempre più come piattaforma di streaming video.

Eccovi alcuni consigli che potranno esservi utili se deciderete di cimentarvi in questo affascinante mondo. 

 Ma prima, una doverosa premessa. Dopo la fase sperimentale, Facebook ha rilasciato le API pubbliche che consentono a chiunque di implementare una propria applicazione o dispositivo affinché sia in grado di "iniettare" dentro Facebook un flusso video. Lo spettro di utilizzo della piattaforma si amplia fino ad includere broadcaster, regie video, spettacoli live, eventi sportivi, ecc. 
Noi abbiamo quindi approfittato di questa nuova possibilità e siamo qui a raccontarvi come abbiamo fatto.

Setup tecnologico

Must have: una buona connessione ad Internet

Questo è il prerequisito fondamentale di qualsiasi attività che preveda un live streaming, senza di questa non c'è molto da fare. Inoltre, è importante che la connessione sia di buona qualità. Facebook Live, infatti, a differenza delle altre piattaforme di streaming, chiude il post quando cade la connessione. E questo, come vedremo dopo, ha delle implicazioni importanti. Fate in modo di avere a disposizione una banda in uscita di almeno 2 Mbit/s reali e costanti. 

Una regia video di tutto rispetto

Nel nostro caso abbiamo allestito uno studio televisivo con 3 telecamere, una situazione abbastanza comune in caso di interviste in studio o convegni. Disponevamo quindi di un mixer video che ci consentiva di alternare le inquadrature. Se non disponete internamente delle risorse umane e tecnologiche per gestire una regia video potete rivolgervi ad un service video che può mettervi a disposizione il regista, i cameraman e tutta la tecnologia necessaria per generare un segnale video di qualità televisiva.

Il dettaglio che fa la differenza

Per il miglior esito possibile del progetto live è bene far precedere la diretta con un breve post che ne anticipi i contenuti, in modo di allertare i follower della pagina o del profilo. Abbiamo, inoltre, notato che Livestream Studio consente di predisporre il "Live" con un breve titolo e un sommario. Funzione molto comoda e utile. Ricordatevi sempre che ogni post Live, al termine della diretta resta disponibile su Facebook come un qualsiasi altro video caricato in modalità classica. Questa, a voler ben vedere, è la grande novità introdotta da Facebook. Avere subito in timeline il video della diretta senza doverlo neanche caricare, ha un effetto dirompente. Ci vorrà un po' di tempo per sviscerare in modo compiuto tutte le conseguenze che potrà avere questa cosa sulle dinamiche social fin qui conosciute. 
Come detto precedentemente, ogni volta che si interrompe una sessione live, Facebook "chiude" il post che inizia quindi a viaggiare per la rete. Ribadiamo quindi ancora una volta l'importanza di una connessione stabile. Lasciare un timeline un post monco, magari una mezza intervista, può avare un effetto veramente deleterio. 

Un occhio di riguardo

L'attività live è un'attività ad alto tasso adrenalinico: ci sono mille cose che possono andare storte e non ci sono margini di errore o possibilità di rimediare in post produzione. Se svolgete questo tipo di attività in ambito commerciale, e quindi avete un cliente che vi sta con il fiato sul collo, premunitevi in ogni modo in modo da risolvere qualsiasi possibile avaria.
Non fidatevi mai di quello che vi dice la location in merito alla connessione. Prendetevi un giorno libero e andate a fare  uno speed test. Predisponete una connessione di backup su rete 4G, e fate lo stesso con la telecamera ed i cavi di collegamento. Assicuratevi di poter disporre di un audio di qualità; un video sgranato ma che si sente è molto più accettabile di un video perfetto ma con l'audio preso direttamente dalla telecamera senza passare per un microfono esterno. 
Controllate sempre tutto minuziosamente, fate dei test, allenatevi e mantenete la calma. 
Si tratta di un percorso irto di ostacoli, ma se avrete il coraggio e la testardaggine di arrivare fino in fondo i risultati saranno notevoli.

Ora tocca a te

Pensi che Facebook Live possa aiutarti nella tua strategia di comunicazione ma non te la senti di affrontare tutto da solo? Contattami! Insieme potremo sviluppare un progetto video di grande successo!

Close

50% Completato

Ci siamo quasi

Inserisci qui sotto i tuoi dati.

Sarai ricontattato al più presto.