Live streaming sofisticato? Ecco come fare

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente è perché durante l'organizzazione di un evento, ti viene richiesto di fornire un servizio di live streaming che sia contemporaneamente in alta definizione e visibile su più piattaforme.

Ho scritto questo articolo proprio perché sono diversi anni che me ne occupo, ed è arrivato il momento di riassumere tutta la mia esperienza in una guida.

Parola d'ordine: ridondanza

Nel lontano 2016, per l'edizione dello IAB Forum, abbiamo avuto l'onore di erogare il servizio di live streaming.

Si è trattato di una sfida importante, live streaming in HD in simultanea su diverse piattaforme:
- La pagina Facebook di SkyTG 24
- Il sito web di IAB Italia
- Il canale Youtube sempre di IAB Italia

La parola d'ordine per un evento di quella portata è stata: ridondanza.

Pur disponendo di una notevole connettività fornita dalla location, abbiamo installato il nostro router 4G ad alte prestazioni (non la chiavetta).
La codifica avveniva contemporaneamente su due computer: nel caso il primo avesse smesso di funzionare, sarebbe subentrato il secondo in tempo reale senza perdere neanche un fotogramma.

Quale piattaforma usare?

Anziché puntare direttamente ai singoli servizi online abbiamo inviato un unico flusso video al nostro server Wowza che ha eseguito le seguenti operazioni:

  1. invio del flusso video al sito web di IAB Italia tramite un player HTML5 in grado di riconoscere la velocità di connessione dell'utente e il tipo di dispositivo sia esso pc o mobile;
  2. invio del segnale appositamente codificato per la pagina Facebook di SKYTG 24;
  3. Invio del segnale al canale Youtube di IAB Italia. 

La piattaforma Wowza può essere definita la Ferrari dello streaming. Molto potente e sofisticata, richiede una certa competenza per essere dominata; chiunque può aprire un account, ma vi consiglio di rivolgervi a persone esperte.

La codifica

La codifica è stata eseguita con software Wirecast Pro 6 su due computer Apple MacBook Pro. L'utilizzo di questo software consente di eseguire diverse registrazioni e codifiche streaming in parallelo. Ad esempio è possibile registrare in due modi il flusso video proveniente dalla regia: in mp4 leggero per la consegna al cliente di un preview,  in formato non compresso per il mastering. Allo stesso modo avremmo potuto eseguire in locale le codifiche specifiche per Youtube e Facebook senza passare da Wowza. Non abbiamo seguito questa strada in quanto ogni codifica richiede notevoli risorse al computer e già con una singola codifica e due registrazioni avevamo saturato il 60% delle risorse.

Il flusso video in HDSDI è stato inviato al computer mediante una scheda Blackmagic Ultrastudio Express connessa via Thunderbolt al Mac.

Tutto il sistema era presidiato da due persone: un videomaker esperto ed un programmatore in grado di intervenire in breve tempo all'originarsi di qualunque problema tecnologico.

Noi consideriamo questo l'unico modo di fare streaming. Diversamente, il tutto si trasforma in un pericoloso azzardo.

Il tuo evento live streaming

Se sei arrivato a leggere fin qui è, molto probabilmente, perché potrebbe essere molto utile per la tua azienda, riuscire a trasmettere un evento su diverse piattaforme, riuscendo a raggiungere una grandissima quantità di spettatori. 

Io  e il mio studio creativo, Living Media, possiamo aiutarti nel realizzare questa mirabolante impresa. Ci distinguiamo nel nostro settore in quanto operiamo continue sperimentazioni per migliorare continuamente la qualità dei nostri servizi e creare dei flussi di lavoro sempre efficienti ed affidabili.

Noi ci siamo presentati, adesso tocca a te! Sfrutta la possibilità di utilizzare una video call gratuita, per parlare insieme delle tue necessità.

Close

50% Completato

Ci siamo quasi

Inserisci qui sotto i tuoi dati.

Sarai ricontattato al più presto.